Condizionatore Daikin non raffredda

Il tuo condizionatore Daikin non raffredda? Le cause potrebbero essere molteplici, ma molto probabilmente il condizionatore è scarico di gas refrigerante.

Dal condizionatore Daikin non esce aria fredda

Il centralino della nostra assistenza condizionatori Daikin riceve molte segnalazioni da parte di clienti che si ritrovano con il condizionatore Daikin che non raffredda. Alcune volte non esce completamente aria fredda (il condizionatore sembra un ventilatore), in altre occasioni invece il condizionatore fa aria tiepida.

Molto spesso un condizionatore che non raffredda è privo di gas refrigerante, motivo per il quale è necessaria una ricarica gas.

Il gas si disperde a causa di perdite del circuito refrigerante, fuoriuscite dovute a cattive installazioni o fessure nelle tubazioni (interne o esterne) che si vengono a creare col passare del tempo.

Prima di ricaricare il condizionatore, è necessario ricercare e riparare le eventuali perdite di gas refrigerante. Dopo di ciò si potrà proseguire con un rabbocco o ricarica totale di gas.

Condizionatore Daikin non raffredda: le principali cause

Oltre al motivo sopracitato, esistono altre cause per le quali il condizionatore non raffredda.

Una delle più frequenti è quando il condizionatore ha i filtri sporchi che impediscono la normale fuoriuscita dell’aria. In tal caso bisogna eseguire la pulizia filtri e la sanificazione del condizionatore Daikin per ripristinare il normale funzionamento dell’impianto.

Un altro motivo può essere l’unità esterna che “non respira bene”. Se l’unità esterna è montata in spazi occlusi o se è ostruita da qualcosa (nidi di uccelli, sterpaglie, rami, etc), rallenterà la ventola e sarà impossibile immettere aria fresca nell’ambiente.

Un altra causa può essere il compressore guasto. Se il compressore non parte sarà impossibile avere la pressione necessaria per erogare aria fredda.

Il condizionatore non raffredda: cosa fare?

Se il condizionatore Daikin non raffredda, puoi innanzitutto seguire questi consigli:

  • chiudere porte e finestre eventualmente aperte
  • controllare la temperatura sul telecomando
  • accertarsi che il condizionatore sia in modalità “freddo”
  • controllare che il motore sia libero in modo da poter funzionare normalmente

Se dopo esserti accertato che tutto ciò sia in regola, il condizionatore continua a non raffreddare, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Daikin Roma per l’intervento di un tecnico specializzato.

Ti garantiamo l’assistenza da parte di un tecnico certificato FGAS ed abilitato ad intervenire sui condizionatori Daikin di ogni modello. Ricorda che l’intervento di un tecnico privo di qualifiche potrebbe danneggiare ulteriormente il tuo condizionatore ed inoltre potrebbe sottoporti a multe salate nel caso di controlli da parte degli organi competenti.